Il numar 1089

Il numar 1089Forum Editrice Universitaria Udinese

anno 2012
formato cm 14×21,5

pagine 120

prezzo 16,00 euro
genere narrativa

lingua friulano

 

 

Il numar 1089 ha vinto il Premi San Simon nel 2011, assieme a Achì no ai viodût une pavee. Si tratta del secondo di una serie di romanzi seriali raccolti sotto il titolo-cappello Cronichis di Saveri Sengar, dove il protagonista è sempre quest’ultimo, un antiquario udinese, accompagnato nelle sue avventure dal fido Arcjan Rinalt. Saveri possiede una caratteristica che si riscontra spesso in letteratura, da Borges a Queneau a Kundera: ha la facoltà una volta addormentato, di viaggiare nel tempo e nello spazio. Questo stratagemma letterario consente all’autore di visitare la Storia, con i suoi personaggi e i suoi ambienti, di entrare in contatto con altre culture e diverse lingue e dove i protagonisti intrattengono i rapporti più disparati con quanti incontrano, sempre in un rapporto di indifferenza con le lingue praticate e mai in condizioni di sudditanza culturale o psicologica. L’autore fa strame dei riferimenti classici dell’immaginario collettivo friulano, restituendo un mondo dove la particolare declinazione del friulano e dei suoi valori non appaiono mai minoritari ma integrati nel più ampio contesto della cultura europea. In questo secondo romanzo Saveri e Arcjan restano invischiati in un sequestro ad opera dell’Intelligence Service britannico, a causa di una falsa lettera di Mazzini a Enrico Mattia Zuzzi trafugata a Portobello Road dal professore. Saveri si troverà alla foce del Bisagno alla partenza dei Mille e incontrerà Garibaldi a Londra.

Incipit

Saveri Sengar al cirive di polsâ tanche un omp cualunchi, ancje se al saveve ben che chest nol jere simpri tes sôs possibilitâts. Dispès si indurmidive di bot (e tantis voltis nancje tant di bot) par sveâsi inesplicabilmentri di une altre bande. In chel martars sotsere, al jere stravuacât su la poltrone ch’e ocupave un cjanton de sô buteghe di anticuari in Place San Jacum e al veve tacât a lei, come se al fos une sorte di libri di consultâ, un romanç di Milan Kundera, il scritôr boem che al vîf in France dal 1975, Il libri dal ridi e de dismentie.

Curiosità

 

Entrambi i romanzi della serie Cronichis di Saveri Sengar sono stati presentati mediante piccole performance condotte dall’autore e da Elvio Scruzzi in occasione di diversi eventi. Tutto è iniziato con la serata legata alla

Franco Marchetta durante  un reading delle Cronichis di Saveri Sengar

Franco Marchetta durante un reading delle Cronichis di Saveri Sengar

cultura del vino, tenutasi a Varmo il 7 ottobre 2012, nell’ambito di Terre dell’Uomo, e proseguita in altri luoghi in molte occasioni. In poche parole si trattava di reading molto particolari di un racconto breve scritto per l’occasione utilizzando i personaggi e la tipologia costruttiva della serie pubblicata dalla Forum Editrice.

Acquisto on line

www.forumeditrice.it e altri siti generalisti

One Comment

  1. Pingback: | Contecurte

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>